Consulenza e Formazione

Turismo ecosostenibile

La Sardegna è un giacimento di ricchezze: paesaggi e ambienti naturali, monumenti, arte, storia e cultura, tradizioni, enogastronomia; dove è possibile praticare sport all’aria aperta, studi e osservazioni, …

Ma non sempre si riesce a dare contenuti accettabili alle offerte, che risultano spesso frammentarie e quasi mai comprese in un quadro di ampio respiro, che consenta una presenza significativa e continua di Ospiti.

In questa precisa direzione siamo attivi per la progettazione e realizzazione di piani e progetti di sviluppo integrato ecosostenibili finalizzati alla valorizzazione delle risorse del territorio e al trasferimento di know-how.

PRODOTTI E SERVIZI:

  • Piani e progetti orientati allo sviluppo integrato del turismo ecosostenibile.
  • Itinerari e Cammini tematici e multidisciplinari, articolati in programmi esperienziali; con una vasta gamma di prodotti differenti per tipologia, interessi, durata e modalità di fruizione, comprese le proposte orientate alle persone che presentano abilità diverse. (ACCESSIBILITA’)
  • Censimento e diagnostica del patrimonio info-documentale delle risorse del territorio per la gestione di Centri servizi polifunzionali finalizzati alla prenotazione di alloggi, ristorazione, escursioni, …; informazioni per ospiti e residenti; supporto agli Enti locali, ecc.
  • Formazione e consulenza per la gestione di Itinerari e Cammini, delle attività di Guide e programmi esperienziali,  della gestione dei Centri servizi polifunzionali.

ACCESSIBILITA’

Un Territorio accessibile rappresenta un valore sociale e culturale oltre che una grande opportunità di sviluppo inclusivo per chi lo visita e per chi lo vive tutto l’anno.

Il concetto di accessibilità è molto esteso e richiede un percorso impegnativo per le istituzioni che desiderano offrire un’esperienza senza preclusioni a tutti i turisti e ai residenti.

Fruire un Territorio in modo pieno eleva la proposta turistica e migliora la reputazione dei luoghi favorendo lo sviluppo socio-economico. Prevedere la possibilità di allargare l’esperienza turistica anche a persone con limitazioni motorie, sensoriali, mentali è un obiettivo non più rinviabile per i gestori e per le istituzioni e costituisce la linea di demarcazione netta tra la modernità e il passato.

Sappiamo che le persone stanno bene se possono stare con gli altri, viaggiare, vivere esperienze culturali, scoprire il mare e la montagna, fare sport, divertirsi, dedicarsi a nuove passioni e stare a contatto con la natura, al pari di tutti.

È con questa visione che affrontiamo il progetto e le diverse tematiche, offrendo una Metodologia scientifica (TMSD4) per costruire e diffondere l’importanza e la consapevolezza dei valori legati all’accessibilità e all’inclusione e a definire una cornice di ragionamenti pratici per costruire modelli, metodologie e strumenti pratici e non improvvisati.

METODOLOGIA DI PROGETTO

La Metodologia TMSD4 è nata per migliorare le attività di censimento e diagnostica dei punti di interesse (nodi) al fine di inquadrare gli elementi ricavati secondo uno standard che non lascia spazio a interpretazioni garantendo un risultato affidabile e obiettivo.

Il risultato ottenuto è in grado di garantire la qualificazione e certificazione del dato completo dei metadati, siano essi di natura tecnica o di carattere documentale; in particolare ma non in forma esclusiva, di attività, interessi e argomenti dei settori culturali, scientifici, sportivi, al fine di realizzare banche dati centralizzate, aggiornabili e facilmente consultabili.

Per questi obiettivi la Metodologia si è dotata di specifica modulistica, completa di norme di compilazione, codifiche, standard, piani di studio,  manuali e procedure, compresi gli strumenti e le applicazioni informatiche on line  e off line realizzati per queste finalità.