Porto Flavia

Porto Flavia

Iglesias

Masua

Senza vederlo risulta difficile comprendere il più suggestivo e rivoluzionario edificio di archeologia mineraria della Sardegna.

Porto Flavia è unico al mondo.

L’ingegnoso sistema, che ricorda una torre medievale, venne ideato e realizzato tra il 1922 e il 1924 dall’Ing. Cesare Vecelli. che lo volle intitolare alla figlia primogenita Flavia.

Posizionato sulla costa ovest del Sulcis, l’articolato ed ingegnoso sistema di imbarco dei minerali, rivoluzionò il tradizionale sistema di trasporto dei minerali, fino ad allora assicurato dai Galanzieri carlofortini, marinai addetti al trasporto del minerale di galena, caricato a spalla su barche a vela chiamate “Bilancelle”.

Il complesso di “Porto Flavia” era costituito da due gallerie e 9 silos alti 18 metri scavati nella viva roccia all’interno della montagna. La galleria superiore consentiva l’ingresso dei vagoncini colmi di minerale, i quali venivano riversati nella parte superiore dei silos. La galleria inferiore, dotata di nastro trasportatore, raccoglieva il materiale dalla parte inferiore dei silos e lo trasportava sino allo sbocco sulla parete a strapiombo di fronte al faraglione di Pan di zucchero. Al termine di questa galleria, si protendeva sul mare un pontile, anch’esso dotato di nastro trasportatore. Un vero e proprio porto sospeso a metà della parete rocciosa a picco sul mare che permetteva il carico dei minerali stoccati nei silos direttamente nella stiva del mercantile ancorato alla falesia, in un’ansa protetta dalle forti correnti di maestrale che sferzano ancora oggi le coste sud occidentali della Sardegna.

Escursione a Porto Flavia

L’impianto fu dismesso negli anni sessanta con il progressivo abbandono dell’attività estrattiva. Come vari siti minerari della zona a fine novecento Porto Flavia è stato sottoposto ad un intervento di restauro, con successiva riapertura al pubblico di visitatori e turisti. Tra le miniere visitabili in Sardegna, questo è uno di quei luoghi magici che non potete perdere durante la vostra vacanza.

Porto Flavia miniere in sardegna visitabili villaggi minerari sardegna escursione Lino Cianciotto
Porto Flavia miniere in sardegna visitabili villaggi minerari sardegna escursione Lino Cianciotto

ANCORA 1 SECONDO!

Ciao! Mi piacerebbe sapere quanto ti è piaciuto questo articolo.

0 / 5 4.6